COME SI DIVENTA FISIOTERAPISTA?

Risponde: DR. GOBBO STEFANO

Come si diventa fisioterapista?

Per diventare fisioterapista e per avere l’abilitazione per svolgere la professione è necessaria la laurea triennale in Fisioterapia. Prima di poter iniziare questo percorso di studi è necessario però superare il famigerato test d’ingresso, una prova tutt’altro che semplice.

Una volta conclusa la laurea triennale, si ottiene l’abilitazione a svolgere l’attività. Sebbene non esistano degli studi di specializzazione in fisioterapia, ci sono vari percorsi interdisciplinari che includono tutte le professioni sanitarie insieme e che permettono al fisioterapista di ampliare il proprio bacino di conoscere e specializzarsi in un determinato ambito. In alternativa a questi corsi di specializzazione ci sono i master universitari, come quello di Fisioterapia applicata allo Sport che sto frequentando a Siena.

Infine, tutti coloro che esercitano questa professione sono tenuti a frequentare i cosiddetti corsi per Fisioterapisti ECM (Educazione Continua in Medicina), resi obbligatori dalla legge. Questi corsi permettono al Fisioterapista di ottenere un determinato numero di crediti. A seconda delle imposizioni di legge, ogni Fisioterapista deve ottenere un determinato numero di crediti formativi in ogni triennio lavorativo.

Ti è piaciuto ”come si diventa fisioterapista?”

Leggi anche:

Riabilitazione: come ritornare a preformare nel quotidiano

P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo