Clinic for runner a San Donà di Piave

Medical & Therapy

Clinic for runner a San Donà di Piave

Lo scopo del nostro poliambulatorio a San Dona’ di Piave relativamente alla Clinic For Runner è offrire i mezzi tecnici, le conoscenze, sia agli atleti quanto ai neofiti, per ridurre drasticamente gli infortuni che possono derivare da una corsa non corretta.

Ecco come possiamo aiutarti.

CLINIC FOR RUNNER

L’obiettivo di ogni atleta è avere cura del proprio corpo e renderlo una “macchina performante”. Per questo ricorre spesso alla fisioterapia, all’osteopatia e alle terapie strumentali per velocizzare i tempi di recupero dagli infortuni che purtroppo avvengono.

MA C’È UN MODO PER LIMITARE O PREVENIRE GLI INFORTUNI?

La risposta è si e in particolar modo per gli amanti della corsa, runner, offriamo una gamma di servizi specifici come:

  1. valutazione della corsa
  2. consigli sulla calzatura adatta
  3. servizio per neofiti.

 

VALUTAZIONE DELLA CORSA

Sappiamo bene che, per il corridore, correre è uno stile di vita. La paura più grande è sentirsi dire “non puoi più correre, devi fermarti, devi stare fermo, la corsa ti fa male”. Le più recenti ricerche dimostrano che l’80% degli infortuni nei runners è causato da errori nell’allenamento, il classico “troppo, troppo presto”. Importantissimo è saper dosare il carico di allenamento, ed altrettanto importante è allenarsi con una tecnica di corsa corretta.

CHE BENEFICI SI POSSONO TRARRE DA UNA CORRETTA VALUTAZIONE?

Si possono individuare in anticipo gli anelli deboli ed intervenire su questi con esercizi mirati, in modo da agire in maniera preventiva. Se un dolore è già presente, si possono individuare le cause che hanno portato ad un sovraccarico delle strutture e creare un programma di esercizi su misura basato sulle capacità del soggetto ed i suoi obiettivi.

Miglioramento dell’efficienza della corsa tramite la modifica della gestualità, in modo da ottenere una minor dispersione della forza propulsiva. Maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri schemi motori. Verranno portati a galla eventuali discrepanze tra il carico imposto e la capacità di carico del nostro organismo. L’obiettivo finale del trattamento è quello di renderti il protagonista principale nella gestione della tua salute!

COME È STRUTTURATA LA VALUTAZIONE?

  • ANAMNESI: conoscere il corridore, quanto corre, su quali superfici, quale tipologia di allenamenti effettua, le calzature che utilizza e, oltre a questo, la sua eventuale personale storia pregressa di infortuni è il primo passo ESSENZIALE. Spesso è la chiave di volta che guida i successivi passi della valutazione.
  • VALUTAZIONE FISICA: permette di evidenziare le caratteristiche individuali che potrebbero influire negativamente sulla corsa. Importanti in questa fase sono i TEST FUNZIONALI, ovvero test che permettono di vedere come il corpo si muove in determinati movimenti.
  • VIDEO ANALISI: consiste nella ripresa della tecnica di corsa con telecamera su tappeto, con e senza scarpe e con varie modifiche proposte. I video, assieme ai dati raccolti, verranno valutati in un secondo momento in modo da poter creare un iter preventivo/riabilitativo. Questo verrà presentato in una seconda seduta al corridore, al quale verranno insegnati gli esercizi da compiere ed eventuali modifiche riguardanti volume, intensità, modalità di allenamento. Una terza seduta verrà fissata poi a distanza di 3/4 settimane per verificare gli esiti ed eventualmente modificare o implementare il trattamento.

CONSIGLI SULLA CALZATURA ADATTA

La giusta calzatura può diminuire il rischio di infortunio ma anche migliorare la performance. Sei sicuro che la calzatura che stai utilizzando sia la più adatta alle tue esigenze? Richiedi un consulto, ti verrà spiegato che cosa è veramente importante in una scarpa e verso quale tipologia dovresti orientarti!

SERVIZIO PER I NEOFITI

Ti stai affacciando al mondo della corsa e le opzioni sono due. Sei una persona precisa e meticolosa e, prima di partire per la tua prima uscita, ti vuoi informare bene sulla migliore attrezzatura, sul tipo di scarpe da utilizzare, su quanto tempo correre la prima volta, quali esercizi di rinforzo e di stretching effettuare… Oppure sei una persona sbrigativa, così decidi subito di uscire e correre. Dopo qualche uscita, però, iniziano a comparire alcuni dolori che fanno fatica ad andarsene e ti senti più stanco del solito… che cosa stai sbagliando nel tuo approccio?

Se ti ritrovi in uno di questi due casi, ma anche se sei semplicemente curioso di sapere di più sulla tecnica di corsa, progressione di allenamento, scarpe adeguate, prevenzione degli infortuni, prenota un incontro e ti verranno fornite le risposte basate sulle più aggiornate ricerche scientifiche nell’ambito della corsa!

CORRI RESPONSABILMENTE, CORRI PIU’ A LUNGO!

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