RIABILITAZIONE SPORTIVA: L’ASPETTO PSICOLOGICO

Risponde: DR. GOBBO STEFANO

Un infortunio è un evento multifattoriale che non colpisce solo l’aspetto fisico ma ha inoltre ripercussioni sull’aspetto psicologico e sociale.
È necessario quindi prendere in considerazione anche questi ultimi due aspetti durante la riabilitazione per accelerare e migliorare il recupero stesso e per diminuire la possibilità di infortunarsi nuovamente.

Si sta sempre più osservando che un approccio interdisciplinare in cui collaborano diverse figure permette un recupero migliore ed è maggiore la probabilità di tornare al livello di attività pre-infortunio.

Il mondo della ricerca negli ultimi anni ha trovato sempre più conferme che prendere in considerazione gli aspetti psicologi sia un elemento fondamentale per avere un recupero ottimale.

Ma quali sono gli aspetti psicologici più importanti su cui lavorare durante la riabilitazione?

  1. Motivazione e aderenza al trattamento: aiutare l’atleta a vivere al meglio il periodo della riabilitazione soprattutto quando non può praticare la sua attività preferita.
  2. Prontezza psicologica al rientro in campo: non è sufficiente essere pronti fisicamente per rientrare a giocare perché le situazioni di gioco sono complesse e coinvolgono aspetti psicologici e mentali importanti.
P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo