MAL DI SCHIENA CRONICO: QUAL E’ L’APPORCCIO IDEALE PER MIGLIORARE LA PROPRIA CONDIZIONE?

Risponde: Dott.ssa CADAMURO SERENA

Per mal di schiena “cronico” si intende un dolore che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena e che persiste per più di 3 mesi, arrivando a compromettere la qualità di vita della persona. In particolare, la maggior parte delle persone prova dolore nella parte bassa della schiena, ovvero nella zona lombare.

Il dolore lombare è fastidioso e invalidante. In alcuni casi risulta essere ancora più insopportabile: se protratto per lunghi periodi, arriva a compromettere anche le più piccole e semplici azioni quotidiane, come piegarsi in avanti o compiere torsioni con il busto, sollevare pesi, stare in piedi per un tempo prolungato e svolgere la propria mansione lavorativa.

È importante un approccio attivo da parte del paziente: prendere coscienza del proprio problema e rivolgersi ad un fisioterapista che possa realizzare un’attenta valutazione della sua condizione e sviluppare un programma riabilitativo personalizzato, che includa diverse tipologie di esercizio.

Inoltre, alcune attività che possono essere d’aiuto per chi soffre di mal di schiena sono la ginnastica posturale, il pilates, il nuoto, la camminata, la cyclette ma anche esercizi di mobilità, di rinforzo e di stretching ed esercizi per la core stability.

P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo