LE DIVERSE FASI DELLA RIABILITAZIONE SPORTIVA

Risponde: DR. GOBBO STEFANO

In seguito a un infortunio, uno sportivo deve seguire determinati step durante il suo percorso di riabilitazione con lo scopo di ritornare in campo nelle migliori condizioni possibili.

  1. OPERAZIONE (SE NECESSARIA) E PREHABILATION (RIABILITAZIONE PRE-OPERATORIA): in questa prima fase l’obiettivo è quello di recuperare il range di movimento, il controllo e a volte anche la forza muscolare per rendere poi la riabilitazione post-intervento più veloce ed efficace;
  2. FASCE ACUTA – POST OPERAZIONE: fa riferimento alle settimane immediatamente successive al trauma o all’intervento. Il primo obiettivo è la riduzione del dolore e dei segni di infiammazione per riuscire a recuperare la mobilità e per tornare a svolgere tutte le attività della vita quotidiana.
  3. FASE INTERMEDIA: l’atleta è vicino al recupero totale della mobilità. In questa fase si comincia un protocollo di rinforzo muscolare con esercizi gradualmente più intensi e complessi.
  4. RETURN TO PARTECIPATION: l’atleta ritorna a praticare l’attività sportiva con delle limitazioni dettate dal tipo e dalla gravità dell’infortunio. Spesso continua il protocollo di rinforzo della fase intermedia.
  5. RETURN TO SPORT: l’atleta può riprendere l’attività sportiva senza limitazioni con l’obiettivo di raggiungere le performance pre-infortunio… o, perché no, anche di migliorarle!

E’ fondamentale che questi step vengano rispettati e svolti nella maniera più corretta possibile.

Leggi anche: Cosa succede se la riabilitazione non viene eseguita e affrontata in maniera corretta?

P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo