DOLORI NOTTURNI: DEFINIZIONE, CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

Risponde: DR. MELILLO MARCO

COSA SI INTENDE PER DOLORI NOTTURNI?

Per dolori notturni si intendono quei dolori che una persona prova solo o che aumentano durante la notte. Ma perché una persona dovrebbe provare dolore durante la notte e non durante gli altri momenti della giornata? Spesso il dolore non è dato da uno stress articolare ma è legato all’infiammazione che aumenta l’intensità durate le ore notturne.

QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINNO QUESTA CONDIZIONE?

In assenza di patologie che lo giustificano, il dolore notturno può essere legato all’attività metabolica, tissutale e sistemica. Il dolore notturno è strettamente legato alle nostre abitudini e al nostro stile di vita ma anche a tanti altri fattori che influenzano questi processi. Spesso però ci sono anche disfunzioni di movimento che amplificano tale condizione.

QUALI SONO I POSSIBILI RIMEDI?

Se soffri di questa condizione, la prima cosa che devi fare è quella di migliorare la qualità del tuo sonno.  È importante ricordare che la posizione in cui dormi non è così influente sul tuo dolore ma è molto più utile invece avere delle abitudini corrette. Se non riesci a superare questa condizione, è consigliabile rivolgersi al tuo osteopata di fiducia.

Leggi anche:

Problemi di sonno? La posizione in cui si dorme è davvero così rilevante?

P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo