CLINIC FOR RUNNER e PREVENZIONE INFORTUNI
Il servizio di clinic for runner e prevenzione infortuni, eseguito dal Dott. Stefano Gobbo, è rivolto a tutti quegli atleti, professionisti e non che vogliono migliorare le loro perfomance e cercare prevenire eventuali infortuni.
MA C’È UN MODO PER LIMITARE O PREVENIRE GLI INFORTUNI?
Si: Il problema più grande, sopratutto di chi si approccia alla corsa, è quello di allenarsi troppo e troppo intensamente.
QUATTRO ASPETTI DA CONSIDERARE QUANDO SI PARLA DI PREVENZIONE INFORTUNI
- avere obiettivi troppo pretenziosi senza un’adeguata preparazione
- non ascoltare il proprio corpo e l’indicazione che ci invia
- pensare a tutti gli aspetti secondari come tipologia di scarpe, tecnica della corsa..
- non prestare attenzione a preparazione fisica e programmazione dell’allenamento
VALUTAZIONE DELLA CORSA
Sappiamo bene che, per il corridore, correre è uno stile di vita. La paura più grande è sentirsi dire “non puoi più correre, devi fermarti, devi stare fermo, la corsa ti fa male”. Le più recenti ricerche dimostrano che l’80% degli infortuni nei runners è causato da errori nell’allenamento, il classico “troppo, troppo presto”. Importantissimo è saper dosare il carico di allenamento, ed altrettanto importante è allenarsi con una tecnica di corsa corretta.
COME È STRUTTURATA LA VALUTAZIONE?
- ANAMNESI: conoscere il corridore, quanto corre, su quali superfici, quale tipologia di allenamenti effettua, le calzature che utilizza e, oltre a questo, la sua eventuale personale storia pregressa di infortuni è il primo passo ESSENZIALE. Spesso è la chiave di volta che guida i successivi passi della valutazione.
- VALUTAZIONE FISICA: permette di evidenziare le caratteristiche individuali che potrebbero influire negativamente sulla corsa. Importanti in questa fase sono i TEST DI FORZA MUSCOLARE e i TEST FUNZIONALI, ovvero test che permettono di vedere come il corpo si muove in determinati movimenti.
- ANALISI DEL GESTO (CORSA): utile nel caso in cui non si riscontrino problematiche nella valutazione fisica o se sono presenti problematiche ricorrenti. Consiste nella valutazione del gesto della corsa, con e senza scarpe, e con varie modifiche proposte.