CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?

Risponde: DR. MELILLO MARCO

L’osteopatia è una professione sanitaria che pone l’accento sulla terapia manuale. Si basa sull’idea che la struttura e la funzione del corpo siano strettamente correlate e che uno squilibrio nell’una possa portare a disfunzioni nell’altra.

L’osteopatia si differenzia dalla fisioterapia per l’approccio integrato alla persona in cui l’enfasi è posta sul trattamento dell’intera persona piuttosto che sui soli sintomi della sua condizione.

L’osteopatia mira a ristabilire l’equilibrio all’interno del corpo, affrontando il modo in cui i tessuti si relazionano tra loro e il modo in cui potrebbero influenzare altre parti del corpo. Per questo l’osteopatia viene spesso utilizzata insieme a trattamenti medici piu tradizionali, come farmaci o interventi chirurgici, ma puo anche essere utilizzata come forma alternativa di trattamento per alcune condizioni.

Cio avviene attraverso la manipolazione di articolazioni, muscoli, organi interni, sistema nervoso ecc… in base alle esigenze individuali del paziente. L’osteopatia può essere un metodo sicuro ed efficace per trattare un’ampia gamma di condizioni, tra cui il mal di schiena e il dolore cronico.

P. Iva 03858290277
Chiama ora
Dove siamo